top of page

Regolamento

aula 3.0

Premessa

Il presente regolamento fa parte integrante del Regolamento di Istituto e disciplina l’utilizzo dell’aula 3.0 prioritariamente da parte delle classi coinvolte nella sperimentazione Avanguardie Educative (IIA, IIB, IIC) nonché da parte delle classi per le quali sia stata programmata un’attività didattica innovativa di cui sarà fornita documentazione.

L’aula è dotata di :

 

  • 30 postazioni di lavoro formate da banchi trapezoidali (“spicchi”) e moduli esagonali centrali che, opportunamente composti, concorrono alle formazione di 5 classiche “isole” per lavoro di gruppo;

  • 30 poltroncine conrotelle;

  • una postazione docente (tavolo e sedia)

  • un modem per l’accesso alla rete wifidedicata

 

Art.1 (Responsabile Aula 3.0)

Il Dirigente Scolastico nomina un docente responsabile dell’Aula 3.0 che verrà coadiuvato nelle sue attività da un assistente tecnico/amministrativo indicato dal DSGA.

Egli è referente per le prenotazioni, supervisiona i lavori ordinari e straordinari di manutenzione, controlla il corretto utilizzo delle dotazioni hardware e software, mantiene aggiornato l’inventario delle dotazioni.

 

Art.2 (Assistente tecnico dell’aula 3.0)

Il DSGA nomina il tecnico che coadiuva il Docente responsabile in presenza di difficoltà di carattere tecnico. Il tecnico garantisce attività di manutenzione/gestione del software e  dell’hardware  su  richiesta  del  docente responsabile.

 

Art. 3 (Domanda di prenotazione)

I docenti che vorranno fare uso dell’Aula 3.0 per attività didattiche innovative dovranno farne richiesta al docente responsabile con almeno due giorni di anticipo utilizzando il modulo predisposto sul blog dedicato all’Aula 3.0 raggiungibile attraverso l’Area Riservata del sito www.liceogallotta.org .

La domanda di prenotazione può essere consegnata al docente responsabile brevi manu o, in alternativa, inviata al medesimo blog.

 

Art. 4 (Registrazione uso aula 3.0)

La richiesta verrà accolta previa verifica della disponibilità dell’aula stessa.

Sulla base delle prenotazioni ricevute verrà pubblicato un calendario settimanale di cui i docenti interessati devono prendere visione su bacheca allestita all’ingresso dell’Aula 3.0 e sul blog dell’Aula 3.0.

Ciascun docente fruitore dell’aula ne sarà responsabile per tutto il tempo di permanenza e dovrà firmare un registro cartaceo in cui saranno indicati data, ora, materia, classe, attività svolta, strumentazione utilizzata.

L’aula dovrà essere sempre presidiata dal docente che ne ha fatto richiesta, che, prima di allontanarsi, attenderà il docente dell’ora successiva o il docente responsabile o, in alternativa, un assistente amministrativo individuato dal DSGA.

 

Art. 5 (Assistenza tecnica)

I docenti, gli studenti, i soggetti esterni, che necessitano di istruzioni e chiarimenti possono chiedere consulenza al docente responsabile. Affinché sia possibile soddisfare con solerzia le esigenze dei fruitori  dell’ aula 3.0, gli stessi non devono provare di risolvere per tentativi le difficoltà incontrate, ma devono, con modi e termini consoni all’ambiente in cui si trovano, chiedere l’intervento dell’ assistenza tecnica.

Art. 6 (Cura delle strumentazioni)

Le attrezzature in carico all’aula 3.0 vanno utilizzate con la cura ed il rispetto dovuto alla pubblica proprietà. I beni in esso presenti, non possono essere rimossi per utilizzo in altri locali senza un preventivo consenso del Docente Responsabile. Eventuali guasti, rotture, ammanchi richieste d’assistenza in genere, devono essere segnalati direttamente al Docente Responsabile dell’ aula 3.0, i, in mancanza, al collaboratore tecnico/amministrativo individuato.

Art. 7 (Responsabilità degli utenti)

Coloro che provocano dolosamente o colposamente danni alle attrezzature e/o apparecchiature dell’aula

3.0 sono tenuti al risarcimento del danno arrecato.

Studenti che danneggino intenzionalmente le attrezzature, gli arredi, imbrattino i muri o facciano un uso improprio della connessione Internet saranno soggetti a sanzioni disciplinari stabilite in sede di C.d.C conformemente al Regolamento di disciplina.

Non è consentito effettuare assemblee di classe nell’aula 3.0.

 

Art. 8 (Software)

E' vietato a chiunque installare software dei quali l'Istituto non sia in possesso di licenza. Per utilizzare software didattico autorizzato, ma non ancora installato, il docente della classe che occupa l’aula 3.0, deve rivolgersi al Docente Responsabile con almeno sette giorni di anticipo. Nel rispetto della normativa vigente, è fatto divieto di duplicare software protetti da copyright.

La connessione Internet deve essere utilizzata solo per scopi didattici. Qualunque altro uso sarà soggetto a sanzione disciplinare.

Il download/upload di file di grosse dimensioni non è consentito (accortezza necessaria per salvaguardare l’utilizzo della rete da parte di tutti gli utenti della scuola).

 

Art. 9 (Hardware)

I tablet dovranno essere collegati alla rete elettrica esclusivamente per le operazioni di ricarica della batteria che dovrà essere effettuata solo ad esaurimento della carica precedente (operazione  necessaria per salvaguardare la batteria stessa).

Durante la ricarica della batteria del tablet l’utente deve sorvegliare affinché il cavo non crei pericolo per gli altri utenti.

È vietato tenere sul tavolo liquidi che, rovesciandosi, possano danneggiare il tablet.

Per le peculiarità dell’aula 3.0, che opera in wi-fi, non risulta necessaria la connessione di dispositivi aggiuntivi, tuttavia in caso di necessità tali operazioni saranno effettuate, previa autorizzazione del Docente Responsabile, dal personale tecnico.

 

 

Art. 10 (Sicurezza)

Per evitare il verificarsi di incidenti e nel rispetto della normativa vigente, ogni docente deve:

  • rendere edotti gli allievi dei rischi cui sono esposti e delle norme diprevenzione;

  • disporre ed esigere l'osservanza delle norme disicurezza;

  • mettere in evidenza la presenza dei dispositivi di sicurezza e le modalità di utilizzo in presenza di imminente e gravepericolo;

  • illustrare i cartelli segnalatori ed il modo dirispettarli.

Inoltre, tutti coloro che accedono all’ aula 3.0 devono:

  • osservare le norme previste dal documento sullasicurezza;

  • segnalare la presenza di estranei nell’Aula3.0;

  • non rimuovere o modificare i mezzi di protezione senza autorizzazione del responsabile dellasicurezza;

 

Art. 11 (Norme transitorie e finali)

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente regolamento, si rinvia alla legislazione in materia, alle consuetudini consolidate presso l’Istituto, allo spirito di servizio ed al buon senso.

LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. GALLOTTA”

 

Autonomia n. 60 Anno scolastico 2017-2018 Via Caduti di Bruxelles, 84025 - Eboli (SA)

Tel. 0828 367503 - Fax 0828 361789

 

sito web: www.liceogallotta.gov.it

 

e-mail: liceogallotta@virgilio.it

Approvato dal Consiglio di Istituto il 27/11/2017

bottom of page